Enola Holmes e Lidia Poët, paladine della giustizia

I film «Enola Holmes I e II» e la serie «La legge secondo Lidia Poët»

«Perché in un film del genere, di stampo femminista, si rende necessaria la profusione di tette e natiche? Non lo domandiamo per senso del pudore, non fraintendeteci: non ci infastidisce il nudo in sé ma la strumentalizzazione dello stesso, il continuare a renderlo oggetto di attenzione morbosa (eccessiva in quanto non funzionale alla storia narrata)».

Ho guardato i film «Enola Holmes I e II» e la serie «La legge secondo Lidia Poët», li ho messi a confronto e ne ho scritto sia su «Azione» sia su Cinemany.

La versione integrale del testo su «Azione» – per chi desidera leggerlo ma non ha accesso al cartaceo – si trova online (non richiede iscrizioni perché è un settimanale d’approfondimento gratuito).

Per leggere invece l’approfondimento su Cinemany (di cui riportiamo qui di seguito le immagini delle pagine) occorre sottoscrivere un abbonamento alla rivista e chiedere come recuperare la copia mancante. (Ringrazio Nicola M.)

2 pensieri su “Enola Holmes e Lidia Poët, paladine della giustizia

  1. Ho sbirciato, wwayne, ma in effetti non conosco nessuno dei titoli della tua decina, e nemmeno Io e Linda. In effetti mi piacerebbe poter avere molto più tempo per godermi altro. Considera che questi due “film” che ho qui commentato, sono quasi gli unici visti l’anno scorso. In verità ho ancora un pezzo da pubblicare sui quattro corti di Wes Anderson… presto in queste pagine 😉 Grazie di essere passato e buon anno nuovo. Ma.Ma. (manuelamazzi.com – che qui entro con Photo Ma.Ma. di default).

    "Mi piace"

Lascia un commento