
Vivo a Locarno, Svizzera. Dal 2003 sono giornalista caposervizio al settimanale d’approfondimento «Azione»*.
(*giornale cartaceo, con versione online,
apolitico e aconfessionale
distribuito su territorio svizzero).
PUBBLICAZIONI
Il 22 settembre 2022 è uscito il mio ultimo libro, Tutti Scrittori!, un saggio divulgativo, anche un po’ ironico, sulle scuole di scrittura e in particolare sulle dinamiche di gruppo che in esse si creano, non meno di quelle che nascono in altri contesti.
Dal 25 marzo 2021 si trova in libreria anche il mio Breve trattato sui picchiatori nella Svizzera italiana degli anni Ottanta uscito con Laurana Editore, per la collana ‘fremen‘ a cura di Giulio Mozzi, con una postfazione di Ermanno Cavazzoni. Ispirato al romanzo «Breve trattato sui picchiatori nella Svizzera italiana degli anni Ottanta», nel 2024 è uscito Nitroglicerina (Ventura film), documentario con parti drammatizzate, alla cui scrittura ho co-partecipato – con il regista Christoph Kūhn. Il film è stato presentato in anteprima il 30 ottobre al cinema Otello di Ascona, e mandato in onda da Rsi-Radiotelevisione Svizzera l’11 novembre.
EDITI
In questa sezione si trovano i titoli dei miei ultimi libri pubblicati, e quelli di alcuni miei testi comparsi in riviste letterarie e raccolte di racconti.
INEDITI
In questa sezione si trovano i miei testi (lunghi) inediti.
EVENTI E CORSI DI SCRITTURA
Riassumendo: dopo svariate esperienze personali come frequentatrice prima e organizzatrice poi di corsi di scrittura, e dopo vent’anni di attività, nel 2023-2024 ho ideato il primo laboratorio di scrittura di genere (Un giallo a più mani) condotto da me e della durata di circa un anno, sfociato in un romanzo epistolare scritto da nove partecipanti, di 270 pagine in cerca di editore. Inoltre, a inizio del 2024, ho avviato a Lugano il corso Anche gli scrittori sudano, il cui format prevede la partecipazione di soli 5 allievi, non uno in più non uno in meno, per dieci incontri ed è stato molto bello e intenso, tanto che probabilmente vorrò riproporlo in futuro.
Andando con ordine, mi dedico alla scrittura narrativa dal 2003. Negli anni ho esplorato diversi generi. Talvolta è capitato di trarre qualche soddisfazione (tra queste, la pubblicazione di un mio romanzo a puntate nel Corriere del Ticino). Certa della validità di una formazione più approfondita, dall’inverno del 2015 agli inizi del 2017 ho fatto esercizio presso la Bottega di narrazione di Milano, nella sua forma originale, sotto la guida di Giulio Mozzi. La nostra frequentazione da allora non è più cessata, e nel 2018 ho organizzato, con la mia agenzia “Photo Ma.Ma. Edition” di Minusio, il primo corso di scrittura “creativa” tenuto proprio da Giulio nel Locarnese: La cura di un racconto. Laboratorio che si è ripetuto nell’autunno del 2019, si è aggiornato con un nuovo programma nell’autunno del 2020, si è raddoppiato nel 2021, e si è riproposto in veste ancora diversa, nella primavera del 2022. Giulio Mozzi tornerà a Locarno, dal vivo, per un finesettimana dedicato alla letteratura epistolare, il 12/13 ottobre 2024, con il laboratorio Te lo racconto con una lettera.
Dal 19 ottobre del 2017 al 31 maggio del 2018 ho invece frequentato il laboratorio di editing Apnea con Francesca de Lena. Inoltre ho collaborato con l’associazione Turba di Lugano, per l’organizzazione del corso a cura di Paolo Nori riguardante il Repertorio dei matti del Cantone Ticino (primavera 2019, il libro è uscito nell’autunno dello stesso anno).
Nel 2020, a metà settembre, ha poi avuto luogo – sempre nel Locarnese con la Photo Ma.Ma. Edition e in collaborazione con TASI – il laboratorio di scrittura drammaturgica Scrivere con le pause con Vitaliano Trevisan.
Per quel che riguarda gli eventi, segnalo che durante l’estate 2022, in collaborazione con le Biblioteche cantonali ticinesi, grazie al direttore Stefano Vassere, ho organizzato un mini ciclo di presentazioni di romanzieri locali intitolato Letteratura in movimento, sfociato in un libretto pubblicato dal Cantone; sempre nell’autunno del 2022 è stato dato spazio a sei prosatori della Svizzera italiana nell’ambito di Sconfinare Festival di Bellinzona che ha fatto da padrino all’evento. Ne ho parlato in modo più diffuso sul sito scritturaenarrazione.wordpress.com.
Nel 2024 sono poi ripresi i corsi dal vivo, nel Locarnese, con Giulio Mozzi!
GIORNALISMO
Dal 2000 al 2003 ho lavorato per un paio di quotidiani ticinesi (Giornale del Popolo, Ticino Oggi) e per Il Giornale (di Milano) come corrispondente dal Ticino. Inoltre ho pubblicato interviste, reportage e approfondimenti di varia natura su riviste, settimanali, bimensili, e via elencando (Il Nostro Paese; Ticino7; TicinoManagment Donna; Navigare sul Lago Maggiore; Cooperazione; eccetera). Spesso i miei articoli sono corredati da servizi fotografici. Dal 2003 a oggi sono caposervizio in forza alla redazione del settimanale Azione.
ALTRE ATTIVITÀ
Sull’attività della mia prima spensierata giovinezza «autoriale e/o editoriale» (che io chiamo banco di prova) si trovano tracce nel vecchio sito, ormai abbandonato tra i ricordi simpatici di un periodo chiuso compreso tra il 2005 e il 2015. Purtroppo quel sito non può più essere aggiornato a causa di un danno al sistema di caricamento. Di quel periodo esistono ancora un paio di manoscritti inediti, il terzo della trilogia dedicata a Sir TJ, e un altro che dovrei un giorno rileggere.
Prima del 2000 mi è capitato di fare un po’ di tutto, dalla segretaria alla guardiana notturna, dalla cassiera alla bagnina, dall’agente di sicurezza alla contabile, dalla hostess per convegni alla docente sportiva. Ho fatto parte della nazionale di karate svizzera (SKR) e poi di quella italiana (FESIK) nella disciplina del kumite. Di fatto ho una doppia formazione federale svizzera come monitrice G+S in attività polisportive e karate.
Infine, dato che molto di ciò che sono lo devo a questa passione, ho viaggiato parecchio: Nepal, Romania, India, Turchia, Egitto, Marocco, e poi ancora Scozia, Australia, Slovenia, Pakistan, America del Nord – New York, Santa Monica, Francia, Philadelphia, San Diego, Phoenix – America centrale – Messico, Guatemala, Costa Rica -, Kenya, Kosovo, Indonesia, Svezia, Malta,…
IO, VISTA DA OCCHI NEI QUALI MI RICONOSCO
Così, ha scritto di me l’amica Arianna Ulian, scrittore che stimo molto (leggete il suo romanzo: La questione dei cavalli) e ringrazio tanto. Parole dedicatemi in occasione dell’uscita del Breve trattato sui picchiatori nella Svizzera italiana negli anni Ottanta.

38 pensieri su “Chi sono”